All premium Magento themes at magentothemesworld.com!

 

                    Associazione Sportiva Dilettantistica

la nostra storia 

Il Gruppo Sportivo Comune di Legnano, viene fondato nel 1983 da un gruppo di amici/colleghi uniti dalla passione per la bicicletta per permettere a due soci fondatori, Mario Marino e Renato Crespi di effettuare il campionato Italiano di ciclismo "cronometro a coppie" di categoria. Il nome è dettato dal fatto che il gruppo fondatore era personale dipendente del Comune di Legnano, p precisamente Vigili Urbani.

Affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, ora ha come obbiettivo promuovere e divulgare la pratica del ciclismo. All'inizio i soci fondatori erano 7 Cicloturisti e 2 Cicloamatori. Si partecipava a manifestazioni prevalentemente provinciali e regionali, senza particolari obiettivi ad eccezione del campionato Italiano riservato ai Vigili Urbani dove in nostri due soci, dal 1983 fino al 1991, si sono sempre distinti con ottimi piazzamenti e con un brillante 5° posto in classifica generale (Campionato Europeo ciclismo su strada delle Polizie Metropolitane svolto a Saronno nel 1985).

Nel 1987 la società si da una svolta, cambia la vecchia maglia di lana e utilizza una maglia fatta con un nuovo materiale tecnico e grafica rinnovata. Decide di aprire il tesseramento anche ai non dipendenti comunali e i soci aumentano fino a raggiungere le 19 unità  suddivisi tra cicloamatori e cicloturisti di cui una ragazza, all'epoca ancora minorenne: Barbara Della Porta tutt'ora in forza.

Viene acquistato il primo mezzo di trasporto, il quale ci permetteva di andare a scalare le mitiche salite del Giro d'Italia e del Tour de France. Nel 1988 nasceva il 1° Raduno Cicloturistico Città  di Legnano divenuto successivamente un appuntamento annuale importante per i cicloturisti locali.

Nel 1997 la società, cambia per la terza volta la maglia e intensifica le presenze alle manifestazioni di fondo e gran fondo, sia regionali che nazionali.

Nel 1999 la società raggiunge il massimo dei Soci con 41 tesserati e oltre alle manifestazioni di fondo e gran fondo partecipa anche a quelle internazionali come la Parigi Roubaix e il giro delle Fiandre.

Nel 2000 la squadra partecipa con 6 atleti alla Gran Fondo del Millennio di 650 Km da Roma a Bergamo svolta in tre tappe. Nel 2006 con l'arrivo di nuovi sponsor viene fatta la maglia attuale.

Infine nel 2007 la società decide di creare un sito internet per farsi conoscere e informare i suoi soci sulle proprie attività.

 

 

 

http://www.gscomunedilegnano.org/img/furgone.jpg